Tavoletta grafica al posto del mouse?

tavoletta digitale

Usare una tavoletta grafica è più naturale, ed è anche più veloce. Rispetto al mouse, usare una tavoletta grafica è simile a usare una penna per scrivere o disegnare. La tua mano è più rilassata quando la usi. Mentre il mouse è usato in una posizione che mette a dura prova la mano, e può avere i crampi se usato per molto tempo.

Dal momento che la tavoletta grafica permette di puntare in qualsiasi punto dello schermo molto velocemente, non solo ti fa disegnare o ritoccare comodamente, ma anche più velocemente.

Nei miei primi giorni di utilizzo di Photoshop, usavo principalmente il mouse per tutto. Una volta che alla fine ho preso una tavoletta grafica e mi ci sono abituato, ora non riesco più a immaginare di usare il mouse per qualsiasi tipo di disegno e modifica (a meno che non si tratti di cose molto semplici). La stessa cosa si può dire del disegno, della pittura, così come dell’editing e del fotoritocco.

Che cos’è una tavoletta grafica?

migliori tavolette grafiche

La tavoletta grafica è un dispositivo elettronico che viene utilizzato da professionisti che si occupano di design, grafica 3d, modellazione, fotoritocchi.

Una tavoletta grafica è una periferica di input che si collega al PC e che trasmette dei dati tramite una stylus. La penna infatti a contatto con la superficie della tavoletta genera un segnale che viene poi convertito in informazioni, facendo apparire come per magia sullo schermo del computer tutto quello che traccerai.

Come funziona una tavoletta grafica?

Una tavoletta grafica permette di convertire in dati digitali i movimenti compiuti da una penna compatibile. In sostanza, la base della tavoletta è in grado di stabilire una connessione con la penna, rilevandone la posizione e trasferendone i movimenti su una superficie piana virtuale.

La funzione indispensabile delle tavolette è proprio la digitalizzazione dei disegni, ma non basta. Nello scegliere il tuo modello, devi prestare particolare attenzione alle dimensioni, al display, ai tasti, alla sensibilità e alle altre funzionalità offerte per il tuo sistema operativo (Windows, Mac, Linux).

Benefici Nell’uso Di Una Tavoletta Grafica

Chi sceglie di usare una tavoletta grafica o un display interattivo può farlo sia per esigenze di produttività, sia per essere più accurato sia per questioni di salute.

Questo strumento infatti permette di muovere il cursore in modo più preciso, veloce ed ergonomico rispetto ad un mouse ed offre molte altre funzioni aggiuntive che ti mostrerò tra poco.

Perché è meglio usare una penna del penna grafica

Il tenere una penna è anche più ergonomico dell’uso di un mouse, e la maggior parte degli utenti affetti da lesioni da sforzo ripetitivo (RSI) o tendinite sente meno dolore se usa la penna. Personalmente, ha curato del tutto un dolore cronico che affliggeva il mio polso destro.

Il lavoro con un mouse richiede movimenti muscolari ripetitivi mentre il resto della mano rimane fermo, il che crea uno stress non uniforme sul muscolo. Una penna, dall’altro lato, vi permette di lavorare in una posizione più rilassata, ed elimina il movimento dell’avambraccio che affatica i muscoli ed i tendini. Alla fin dei conti, l’uso di una penna risulta molto più naturale e rilassato.

Per questo, la maggior parte delle persone che disegna digitalmente lo fa utilizzando un dispositivo hardware specializzato, conosciuto come tavoletta da disegno.

penna grafica

tavoletta grafica professionale

Strumento con cui lavorare sull’area attiva. E’ chiamato spesso pennino, ma parliamo di un oggetto grande all’incirca come una penna a sfera. Matite, penne, pennelli, aerografi, secchi di vernici sono tutti sostituiti da un unico strumento.

Non tutte le penne grafiche sono uguali: la loro resa dipende dai livelli di pressione supportati, alcune vanno alimentate con pile e altre ancora hanno tasti programmabili per richiamare funzioni specifiche.

I penna grafica sono più naturali rispetto al movimento del mouse e la precisione nell’esecuzione dei tratti e delle sfumature è migliore.

Livelli di pressione

È bene considerare il numero di livelli di pressione rilevati dalla tavoletta, ovvero quanto la tavoletta è sensibile alla pressione. Questa è una caratteristica molto importante per chi è abituato a fare qualsiasi azione che implichi il dipingere al computer, per elaborare foto o per creare dipinti digitali.

Una tavoletta è in grado di riconoscere la pressione esercitata dal pennino sull’area attiva. Più punti di pressione avrà la tavoletta grafica e migliore sarà la ricezione delle pressioni, più precisi saranno i tratti e il controllo generale di quel che si fa.

L’obbiettivo di una tavoletta grafica in fondo rimane quello di eguagliare il più possibile l’esperienza del disegno su carta, cosa che senza i livelli di sensibilità alla pressione non sarebbe fattibile. È chiaro quindi che maggiore è il loro numero, migliore sarà l’esperienza creativa.

Conclusioni

tavola da disegno digitale

Infatti ha più senso scrivere il proprio nome su un pezzo di carta che fare il movimento con la mano spostando il mouse. Con la tavoletta grafica sarà come usare una matita o una penna vere su un foglio di carta. Lo spessore del tratto si modifica a seconda della pressione che facciamo sulla tavoletta grafica a differenza del mouse con cui non si può variare lo spessore, possiamo solo decidere se premere un tasto o lasciarlo non premuto, è uno o zero, on o off. Attraverso la pressione della penna possiamo controllare molte cose come la grandezza del pennello, il flusso, l’opacità. Più premo forte e più il tratto si allarga.

Sono in molti a preferire l’uso di una tavoletta grafica al posto del mouse, poiché la penna in dotazione con la tavoletta permette di agire in maniera più specifica sulle immagini, con una precisione impossibile da raggiungere con il mouse.

La tavoletta grafica è uno strumento fondamentale per i professionisti dell’illustrazione e della progettazione grafica. Con essa è possibile fare movimenti che con il mouse del computer sarebbero irrealizzabili, inoltre forniscono maggiore precisione e sensibilità e sono molto utili per il fotoritocco.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *