Quali tipi di migliori tavolette grafiche per iniziare e da collegare al pc esistono?

tavoletta grafica con schermo

Così come si evolve la tecnologia, lo fa anche l’arte. poter disegnare direttamente in digitale e adesso invece, è una cosa che quasi tutti gli artisti fanno e amano. Le migliori tavolette grafiche di cui vi abbiamo parlato vi danno la possibilità di trasportare il vostro estro artistico dalla tela allo schermo, trasformando in pixel ciò che prima era inchiostro.

La tavoletta grafica è essenzialmente una periferica di input che si utilizza per fornire un comando al computer al quale è collegata, come accade per i mouse o per le tastiere. In questo caso, la tavoletta tramite l’uso dell’apposita penna consente di tracciare a mano libera dei segni che vengono riprodotti istantaneamente tramite elettromagnetismo sullo schermo del PC.

La tavoletta grafica ha in genere una forma rettangolare, che ricorda quella di un foglio, e si può interagire sulla sua superficie tramite uno specifico pennino che, attraverso l’elettromagnetismo, trasmette gli input creati sulla tavoletta direttamente sull’area di lavoro nel nostro schermo.

Le tavolette grafiche sono molto diffuse non solo per quanto riguarda i disegni digitali, ma anche per il fotoritocco e la pubblicità.

migliori tavolette grafiche per iniziare e da collegare al pc

tavolette grafiche per iniziare

Esistono diversi tipi di tavolette grafiche, da un lato quelle prive di schermo incorporato e dall’altro quelle che lo possiedono, con queste ultime che si dividono a loro volta fra i modelli che display laminato vs non laminato connesse a un computer.

tavoletta grafica senza schermo

Tavolette grafiche che non hanno uno schermo incorporato nella tavoletta, quindi l’utente deve guardare il monitor o lo schermo del computer per vedere i propri tratti.

Questi sono di solito i modelli più economici, quindi sono preferibili per chi ha un budget limitato o per chi preferisce lavorare senza essere limitato allo schermo. Sono anche ideali per coloro che vogliono un uso più casual o se preferisci un modello più durevole.

Deco 03 Wireless

tavolette grafiche per da collegare al pc

La Deco 03 Wireless è dotata di connettività Bluetooth incorporata, per collegare facilmente il proprio notebook o PC senza l’utilizzo di cavi. La semplicità di utilizzo la rende la scelta ideale per chi cerca una tavoletta grafica per bambini o per la didattica.

La Deco 03 Wireless tavoletta grafica ha un’ampia area di disegno 10×5.62‘’. La sua superficie sembra un disegno su carta vera. Supporta le mani sinistra e destra. Lo spessore della tavoletta grafica è di soli 8 mm.

La 6 tasti di scelta rapida completamente e 1 cursore rotante rossopersonalizzabili in alto a sinistra. Grazie a queste opzioni aggiuntive sarà davvero una passeggiata regolare al meglio lo zoom per essere più precisi in fase di elaborazione di quei dettagli più piccoli che richiedono un intervento maggiore.

Il pennino lavora molto bene, si muove agile e fluido grazie a 8192 livelli di pressione che offrono grande precisione operativa, ideale sia per il disegno tecnico che per quello artistico. L’attenzione alle forme passa anche per la penna che è studiata sia per garantire un grande comfort pur impugnandola per periodi di tempo prolungati.

La Deco 03 Wireless è la tavoletta grafica economica compatibile con Windows, MacOS, Chrome OS e Linux ma anche con Android. La tavoletta è compatibile non solo con i programmi della suite Adobe, come Photoshop e Illustrator, ma anche con numerosi altri programmi e app disponibili per PC, Mac e dispositivi Android.

tavoletta grafica con schermo

Il pannello superiore di qualsiasi schermo del dispositivo comprende tre livelli di base: pannello del display che è lo strato inferiore, strato tattile che si trova proprio sopra il pannello del display che rende il dispositivo sensibile al tocco e vetro superiore che è lo strato più in alto.

Negli schermi tradizionali non laminati, tutti e tre questi strati sono attaccati insieme usando la colla, che a volte causa la formazione di vuoti d’aria tra due strati qualsiasi. Questo, a sua volta, porta a disturbi della luce che entra ed esce dallo schermo e quindi influisce sulla qualità dell’immagine.

schermi laminati hanno fondamentalmente i tre strati laminati insieme come un unico pezzo di vetro. Poiché la colla non è visibile tra i pannelli, lo schermo sembra senza soluzione di continuità. Questo è uno dei motivi principali per cui i dispositivi moderni hanno adattato schermi laminati sui loro display.

Oltre allo spessore ridotto e all’aumento della qualità dell’immagine, alcuni altri vantaggi di uno schermo laminato sono che evita l’accumulo di polvere, riduce il suono vuoto, aumenta la chiarezza dell’immagine e le prestazioni all’aperto.

Artist 13 (2ª generazione)

migliori tavolette grafiche

XP-Pen Artist13 (2ª generazione) è una tavoletta grafica adatta ai disegnatori che cercano un dispositivo di elevata qualità da utilizzare principalmente nel proprio studio. Infatti, nonostante le dimensioni compatte, non si presta molto alla portabilità, perchè per funzionare deve essere collegata al computer.

Lo schermo da 13,3 pollici supporta uno spazio colore NTSC dell’92% che riconosce il livello di inclinazione della penna per permettere una riproduzione più fedele dei tratti. La risoluzione del display è pari a 5080 LPI, con una risoluzione Full HD 1920×1080 pixel.

Lo schermo laminato completo di Artist 13 (2ª generazione)Tavolette Grafiche aiuta a ridurre la parallasse al minimo e ti dà il pieno controllo sul cursore dove di essere. Con il pannello di vetro antiriflesso inciso, riduce la maggior parte dei riflessi indesiderati sensazione naturale di disegno con la penna sulla carta.

Sul lato sinistro dello schermo troverai 9 pulsanti. Puoi impostare questi pulsanti su qualsiasi funzione tu voglia, usando il quadrante puoi ingrandire e rimpicciolire o cambiare la dimensione del tuo pennello per esempio.

La stilo X3 smart chip è senza batteria e funziona tramite risonanza elettromagnetica, ed è dotata di 8192 livelli di sensibilità alla pressione, garantendo linee morbide e delicate. La penna è anche dotata di due tasti personalizzabili. È presente anche il riconoscimento dell’inclinazione fino a ± 60°, per poter utilizzare la penna in maniera più intuitiva, così come si farebbe con una normale matita o penna.

4 colori di moda mostrano la tua personalità in modi diversi: Rosa, verde, blu e nero.

Tipo di collegamento al computer

Il collegamento al PC è sempre assicurato tramite una connessione di tipo USB. Bisogno di un buon grado di precisione ed elevata reattività dovrebbe optare per una tavoletta grafica professionale collegabile con un cavo fornito in dotazione, di norma possiede una presa USB-A da attaccare all’elaboratore e una USB-B o USB-C da inserire nell’omonima porta di cui dispone.

Alcuni modelli si sono spinti un po’ più in là e mettono a disposizione degli utenti anche delle connessioni di tipo wireless, essa sarà in grado di comunicare con qualsiasi apparecchiatura equipaggiata con la medesima connettività. Così facendo, non sarà necessario allestire alcun cablaggio e non si sarà limitati dalla lunghezza del filo.

Le tavolette grafiche bluetooth wireless, invece, avranno la comodità di poter essere utilizzate senza cavi, ma necessiteranno l’utilizzo di batterie esterne.

Conclusioni

tavoletta grafica per matematica

Le tavolette grafiche soprattutto per gli studenti d’arte o per chiunque sia appassionato di disegno, sia che si tratti di un hobby o di un livello professionale, al giorno d’oggi una tavoletta grafica è molto utile.

La tavoletta grafica offre una serie di importanti vantaggi che la rendeno uno strumento imprescindibile per la progettazione grafica, l’illustrazione e il fotoritocco. Il suo impiego comunque non si limita a questi campi.

Scegliere una tavoletta grafica non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Attraverso l’uso di un’apposita stylus infatti, la pressione sul display viene captata, trasmessa ai programmi adatti e trasformata in immagine. Proprio grazie al pennino, è possibile creare effetti e disegni che vanno ben oltre ciò che si può normalmente fare con un semplice mouse.

Come scegliere tavoletta grafica collegabile con schermo economica al pc

tavoletta grafica

Scegliere una buona tavoletta grafica è compito tutt’altro che semplice. Le funzionalità sia a livello amatoriale che professionale sono molte e capire quale tavoletta vale il prezzo di vendita è sempre più difficile.

La tavoletta grafica o digitizer è una periferica di input, cioè un dispositivo da collegare al pc per l’immissione di dati, ovvero la superficie sulla quale si potrà esercitare pressione per riprodurre il tratto, e da una penna o stylus appositamente realizzata per disegnare sul dispositivo, regolando pressione e inclinazione.

Le tavolette grafiche sono utilizzate soprattutto per il disegno artistico a mano libera e per il foto ritocco, ma anche come ausilio per la creazione di disegni e schizzi, senza dimenticare la grafica vettoriale e la computer grafica: realizzazione di loghi, illustrazioni, modelli 3D e animazione 3D.

tavoletta grafica collegabile al pc

tavoletta grafica con schermo

Le tavolette grafiche possono essere collegate al computer tramite cavo USB oppure via Bluetooth. Le tavolette USB sono mediamente più economiche e hanno il vantaggio di non dover essere alimentate con batterie esterne. Quelle Bluetooth hanno il vantaggio di essere wireless, quindi si possono usare comodamente stando distanti dal computer, ma si devono alimentare con batterie esterne e richiedono un computer con supporto Bluetooth.

Alcuni modelli di tavolette grafiche possono essere collegati al pc tramite tecnologia Bluetooth: questo permette una notevole versatilità della tavoletta stessa: possiamo trasportare il nostro tavolo da disegno digitale in un’altra stanza oppure possiamo utilizzare una scrivania dell’ufficio diversa da quella dove è posizionato il computer su cui stiamo disegnando.

Ci sono anche tavolette dotate di porte HDMI che si connettono a TV o monitor esterni senza passare per il PC e tavolette dotate di ricevitore wireless a 2.4GHz che così come quelle Bluetooth necessitano di batterie per poter funzionare.

Dimensioni

La dimensione della tavoletta dipende necessariamente dallo schermo del PC sulla quale la si utilizzerà, specialmente per i dispositivi privi di schermo, ma anche dal livello di dettaglio desiderato nel disegno finale. I monitor di grandi dimensioni necessitano di una tavoletta di dimensioni maggiori, mentre quelli più piccoli si adattano facilmente alle misure più ridotte, consentono di stancare meno la mano grazie al movimento ridotto.

Pennini per tavolette grafiche

penna tavoletta grafica

Livelli di pressione

Caratteristica fondamentale da osservare in una tavoletta grafica. Maggiore sarà il suo valore e maggiore sarà la sensibilità alla pressione della penna sulla tavoletta grafica. Livelli più alti quindi ti permetto di disegnare linee diverse. Le più comuni sono le compresse che offrono fino a 8192 punti di pressione.

Livelli di inclinazione

Riconosciuti principalmente dalle tavoletta grafica migliore fattura. È un valore aggiuntivo che può determinare maggiore qualità ai tuoi progetti. Se sei un nuovo utilizzatore delle tavolette grafiche puoi anche prestare meno attenzione a questo parametro nella tua scelta per il momento.

Risoluzione:

è fondamentale per la buona riuscita e per i dettagli di disegni e ritocchi, in quanto la risoluzione indica la precisione della tavoletta nel trasformare in tempo reale i movimenti della penna in spostamenti del cursore sullo schermo del pc. Il valore della risoluzione è espresso in DPI (punti per pollici) o LPI (linee per pollici). Maggiore è l’LPI, maggiori sono i dettagli che puoi aggiungere ai tuoi disegni.

Tavolette da disegno più grandi hanno in genere una risoluzione maggiore di quelle più piccole. Ma la differenza tra compresse della stessa dimensione è spesso insignificante. La risoluzione tipica è Full Hd, ossia 1920 x 1080 pixels.

Compatibilità

Come non parlare poi anche della compatibilità. La maggior parte delle tavolette grafiche oggi supporta almeno i due sistemi operativi desktop di punta: Windows e macOS, perciò non dovrebbero esserci problemi sotto questo punto di vista. Tuttavia, in alcuni casi, potreste trovare anche prodotti compatibili con Chrome OS di Google e persino Android.

Conclusioni

tavoletta grafica migliore

Le tavolette grafiche sono dispositivi simili ai tablet con una superficie di plastica dura sensibile al tocco, progettare per essere utilizzate con una penna digitale per scrivere o disegnare. I modelli con lo schermo integrato riescono a riprodurre fedelmente la pressione e i movimenti della mano direttamente all’interno del dispositivo, e sono l’ideale sia per prendere note che per lavorare.

Una tavoletta grafica è uno strumento versatile e divertente utilizzato per tutti i tipi di attività. Gli artisti li usano per catturare e praticare la loro arte digitalmente, gli hobbisti li usano per le annotazioni personali e anche i giocatori li usano come controller per i giochi ritmici. Le possibilità con questo strumento sono quasi infinite.

Questo strumento, semplice e intuitivo, è indispensabile per progettare il proprio disegno e finalizzarlo come dei veri professionisti. Le tavolette grafiche sono usate anche per ritoccare le foto, ma vuoi mettere il piacere di disegnare un volto da zero!

tavoletta grafica per disegno e illustrator artistico da collegare al pc e portatile

tavoletta grafica con schermo

Se hai uno spirito creativo e hai sempre desiderato tavoletta-grafica-da-disegnorealizzare piccole opere d’arte sul tuo computer, una tavoletta grafica è proprio quello che fa per te.

Le tavolette grafiche, dette anche digitizer, è una periferica di input che si collega al PC e che trasmette dei dati tramite una stylus. La penna infatti a contatto con la superficie della tavoletta genera un segnale che viene poi convertito in informazioni, facendo apparire come per magia sullo schermo del computer tutto quello che traccerai.

La tavoletta grafica è un’alternativa intelligente al mouse. Ti permette di fare le stesse cose che fa un mouse ma con la sensazione di usare una penna su un foglio di carta. Proprio come un mouse anche una tavoletta grafica è una periferica che colleghi al computer e che ti permette di muovere il cursore. La differenza più importante è che come input per il puntamento usi una penna speciale.

tavoletta grafica per illustrator artistico

tavoletta grafica per illustrator artistico

C’era una volta un tempo in cui gli artisti non potevano fare a meno di carta e matita (e non solo) per sprigionare la propria creatività. Quel tempo è finito, perché ora come ora ti basta collegare una tavoletta grafica ad un PC, impugnare una stylus e goderti le meraviglie della tecnologia. Niente più spreco di fogli, nessun kit di colori da portarsi dietro.

Ideali per disegnare o animare anche in 3D, le tavolette grafiche proiettano le tue creazioni grafiche in un ambiente digitale. Basta disegnare con l’apposita penna sulla superficie della tavoletta, proprio come si fa su un foglio di carta.

Artist 10 (2ª generazione)

migliori tavolette grafiche

Il display è su una di 10,1“. Il rapporto di contrasto è un eccellente 1000:1.La risoluzione è 1920 x 1080, Full HD. L’intera superficie dello schermo è rivestita con una finitura anti riflesso che simula in maniera abbastanza realistica l’attrito della carta. la copertura Adobe è del RGB 88%, quella del gamut sRGB 120%.

XP-Pen dispone della penna con chip X3 : significa che garantisce 8192 livelli di sensibilità e rileva l’inclinazione fino a 60 gradi. La penna non presenta una batteria, e non necessita di ricarica. In particolare caratteristica rende il lavoro davvero fluido e naturale.

È alquanto impressionante la qualità dei tratti a matita che riusciamo ad effettuare su questo schermo interattivo, dov’è possibile sfiorare la superficie con la penna per realizzare linee leggerissime senza ritardo, ed è ovviamente anche possibile inclinare la penna per cambiare il tipo di tratto a piacimento.

Gli 6 tasti rapidi si possono personalizzare a piacimento. Il settaggio richiede un po’ di pratica ma una volta abituati tutto diventa facile ed intuitivo. che permettono di richiamare velocemente gli strumenti più usati.

A differenza della maggior parte di questi device la XP-Pen Artist 10 (2ª generazione) è prodotta in quattro colori: Rosa, verde, blu e nero.

Premi a lungo il pulsante di accensione per 3 secondi, lampeggerà alternativamente in blu e arancione. Quando lo schermo è spento, il pen display si trasforma in un pen tablet, offrendoti un’ulteriore opzione di disegno.

Artist 13 (2ª generazione)

tavoletta grafica con schermo economica

La tavoletta grafica XP-Pen Artist 13 (2ª generazione) 13,3 pollici consente un angolo di visione ampio con risoluzioni 1920 x 1080p, assicurando non solo colori brillanti ma anche una certa cura nei dettagli. Ed una copertura dello spazio colore sRGB pari al 130%, con un contrast ratio di 1000:1. Più alto poteva essere invece il livello di luminosità, che raggiunge i 220cd/m2.

Buono l’angolo di visione, ben 178 gradi, di vedere in modo chiaro lo schermo anche da posizioni differenti. Schermo della tavoletta Senza l’effetto granulosità e Antiriflesso molto funzionale.

Stilo con X3 Smart Chip supporta un’angolazione fino a 60 gradi con 8.192 livelli di sensibilità alla pressione lo stilo per un controllo più pratico e una regolazione minore del software per de trattiancora più precisi. La funzione Inclinazione consente di rilevare i movimenti della penna per garantire un’imitazione accurata di un pennello inclinato. Le stylus non hanno bisogno né di batterie né di ricariche, il che le rende perfette per un flusso di lavoro senza interruzioni.

Che l’utente può definire con 9 tasti di scelta rapida: ogni esigenza sarà soddisfatta, anche la più complicata. I tasti rapidi sono personalizzabili a piacimento e consentono di richiamare strumenti e scorciatoie da tastiera.

4 colori di moda mostrano la tua personalità in modi diversi: Rosa, verde, blu e nero. Ognuno è selezionato per esprimere il tuo vero io.

Artist 12 (2ª generazione)

tavoletta grafica professionale

Questo display interattivo, da utilizzare collegato ad un computer fisso o ad un portatile, è dotato di un pannello IPS antiriflesso da 11,9 pollici, con ampi angoli di visione, colori ricchi (copertura 127% sRGB), grazie alla risoluzione di 1920 x 1080 pixel (Full HD).

Per evitare che lo schermo venga graffiato dalla punta acuminata dello stilo, il tablet viene fornito con una pellicola di plastica testurizzata applicata sulla parte superiore. Aiuta anche a ridurre l’abbagliamento o l’abbagliamento sullo schermo.

Da disegno che vi permetta di muovere i primi passi nell’illustrazione digitale o nella modellazione 3D senza spendere troppo, la Artist 12 (2ª generazione) è una tavoletta grafica per principianti per disegnare molto economico che include una Stilo con X3 Smart Chip con 8192 livelli di sensibilità alla pressione e senza praticamente ritardare nel layout. È presente anche il riconoscimento dell’inclinazione fino a ± 60°, per poter utilizzare la penna in maniera più intuitiva, così come si farebbe con una normale matita o penna.

Ci sono 8 pulsanti programmabili sul lato sinistro dello schermo. liberamente configurabili per essere abbinati alle funzioni del software di grafica preferito. Possibile configurare la i tasti per un uso più comodo anche per i mancini.

Quattro diversi colori: Rosa, verde, blu e nero.4 colori di moda mostrano la tua personalità in modi diversi.Ognuno è selezionato per esprimere il tuo vero io.

Artist 12 Pro

tavolette grafiche migliori

XP-Pen Artist 12 Pro è un display interattivo economico, ma non è assolutamente un giocattolo: le sue funzionalità permetteranno di ottenere risultati molto interessanti a chi disegna per hobby.

Display lucido da 11,6 pollici, risoluzione Full HD, copertura sRGB del 92%: certo, non stiamo parlando di un tablet per disegnare adatto ad un professionista, ma in relazione al prezzo queste specifiche sono comunque molto interessanti. Il display presenta una finitura lucida un po’ scivolosa, a cui però si può facilmente ovviare con una copertura protettiva opaca.

Le dimensioni compatte, inoltre, rappresentano un vantaggio per chi desidera un device da disegno portatile, oppure non ha molto spazio sulla scrivania.

ulla sinistra otto tasti Shortcut e un cursore a rotella, creati tecnicamente per semplificarci i lavori. Grazie agli Shortcut, che sono completamente personalizzabili, possiamo rendere il nostro lavoro molto più celere perché avremo i comandi che ci interessano e che usiamo di più a portata di mano.

Su XP-Pen Artist 12 Pro si disegna con la penna capacitiva passiva, inclusa in confezione, che riconosce fino a 8192 diversi livelli di pressione e 60 gradi Inclinati. I movimenti della penna sono molto fluidi grazie ad, che garantisce una risposta immediata che migliora l’esperienza di utilizzo.

Questo device può essere utilizzato sia con PC Windows, sia con Mac. Compatibile con i più diffusi software di arte digitale come Adobe® Photoshop®, Illustrator®, SAI®, CDR®, GIMP®, Krita®, Medibang®, Fire Alpaca®, Blender® 3D e molti altri.

Artist 13.3 Pro

migliori tavolette grafiche economiche

Il Artist 13.3 Pro è il tablet ultraleggero da 13,3” con risoluzione 1920×1080 pixel. Il suo angolo di visione di 178 gradi, con una gamma di 16.7M di colori, precisione cromatica dell’88% NTSC. Equipaggiata di una pellicola protettiva antiriflesso sostituibile, dotata di elevata trasparenza e resistenza ai graffi che riduce il bagliore mantenendo lo schermo nitido e chiaro anche sotto un’intensa luce.

La confezione dell’Artist 13.3 Pro contiene il supporto portatile che mantiene in modo saldo la tua tavola grafica evitando che tremi o che scivoli, alleviando l’affaticamento degli occhi e la rigidità della mano.

Per l’utilizzo a scopo disegno artistico, dotata di 8192 punti di pressione, che permette un’esperienza di disegno fluida e naturale, senza mostrare alcun ritardo nella ricezione dell’input della penna sullo schermo.

Tra le varie caratteristiche della penna, supporto alla ± 60° funzionalità di inclinazione, che permette di percepire l’inclinazione della penna per ottenere gli effetti di ombreggiatura che si otterrebbero se si disegnasse con una matita in grafite. Dotata anch’essa di due tasti personalizzabili, che ci permettono di operare in maniera più comoda.

Sinistra con quadrante di colore rosso e 8 tasti di scelta rapida personalizzabili sul lato destro che facilitano il flusso di lavoro regolare.

Conclusioni

tavoletta grafica per disegno a mano libera

Così come si evolve la tecnologia, lo fa anche l’arte. L’arte sta diventando sempre più digitalizzata. Era impensabile poter disegnare direttamente in digitale, è una cosa che quasi tutti gli artisti fanno e amano. Le migliori tavolette grafiche di cui vi abbiamo parlato vi danno la possibilità di trasportare il vostro estro artistico dalla tela allo schermo, trasformando in pixel ciò che prima era inchiostro.

Entrare nel mondo del design e del disegno digitale è un grande passo in avanti, ma non si dovrebbe abbandonare l’abitudine di disegnare a mano, per questo motivo disegnare con una tavoletta grafica per principianti, cambierà completamente il tuo modo di lavorare e ti faciliterà la vita.

Tavoletta grafica è un accessorio che permette di inserire dati all’interno di un computer attraverso l’utilizzo di una penna o, per i più artistici, fare disegni da ritoccare con programmi di editing grafico.

Una tavoletta grafica è uno strumento versatile, adatto a grafici, illustratori, tatuatori, bambini, aspiranti disegnatori e pen artist di tutti i livelli. Dalla tavoletta grafica indipendente, alla tavoletta grafica con schermo senza PC, a un semplice schermo interattivo touch per imparare a disegnare.