Le tavolette grafiche sono lo strumento indispensabile per i professionisti nel campo del fotoritocco e del disegno, la tavoletta grafica è importante per chi lavora nella grafica o nella fotografia, ma può interessare anche semplici appassionati.Ma negli ultimi anni questo dispositivo è diventato anche molto utile nel campo dell’apprendimento a distanza , per rendere le lezioni online più coinvolgenti.
La tavoletta grafica permette di scrivere e disegnare in tempo reale sul computer: è infatti dotata di un’area attiva che trasferisce tutti gli input ricevuti su un foglio virtuale, permettendo così di realizzare disegni digitali in maniera diretta sul proprio computer.
Il funzionamento di una tavoletta da disegno è simile a quello di una tela virtuale, dalle dimensioni potenzialmente infinite. Tutto ciò che si disegna, traccia o schizza sulla tavola viene automaticamente trasferito sul pc a cui essa è abbinata. Il tutto avviene sempre in tempo reale, grazie al principio dell’elettromagnetismo e per merito delle connessioni presenti fra i vari dispositivi.
tavoletta grafica con schermo
Si tratta di tavolette da disegno con uno schermo integrato e un computer completamente funzionante. Le tavolette grafiche progettate con display indipendenti sono le più costose ma anche le più complete per un utilizzo professionale.
le tavolette grafiche con schermo sono destinate prevalentemente ai professionisti nel campo delle illustrazioni. Consentono di lavorare in modo più veloce e preciso pur offrendo la stessa sensibilità alla pressione dei dispositivi privi di schermo.
In sostanza, grazie al display che consente di visualizzare immediatamente il tratto disegnato, consentono di disegnare in modo simile a quanto si farebbe su un foglio di carta.
Display laminato vs non laminato
Il pannello superiore di qualsiasi schermo del dispositivo comprende tre livelli di base: pannello del display che è lo strato inferiore, strato tattile che si trova proprio sopra il pannello del display che rende il dispositivo sensibile al tocco e vetro superiore che è lo strato più in alto e ha proprietà antigraffio.
Negli schermi tradizionali non laminati, tutti e tre questi strati sono attaccati insieme usando la colla, che a volte causa la formazione di vuoti d’aria tra due strati qualsiasi. Questo, a sua volta, porta a disturbi della luce che entra ed esce dallo schermo e quindi influisce sulla qualità dell’immagine.
D’altra parte, gli schermi laminati hanno fondamentalmente i tre strati laminati insieme come un unico pezzo di vetro. Il display laminato è una particolare caratteristica in dotazione alle tavolette grafiche con schermo integrato nella plancia. Poiché la colla non è visibile tra i pannelli, lo schermo sembra senza soluzione di continuità. Questo è uno dei motivi principali per cui i dispositivi moderni hanno adattato schermi laminati sui loro display.
Oltre allo spessore ridotto e all’aumento della qualità dell’immagine, alcuni altri vantaggi di uno schermo laminato sono che evita l’accumulo di polvere, riduce il suono vuoto, aumenta la chiarezza dell’immagine e le prestazioni all’aperto. Il rovescio della medaglia, è che è costoso da riparare / sostituire e complicato da produrre.
tavoletta grafica per Illustratore
La tavoletta grafica è utilizzata principalmente per fare disegni digitali, il che la rende utile a molti professionisti tra cui fumettisti e architetti. Grazie alla sensibilità dello schermo, puoi applicare una pressione più o meno forte con la penna per dare un tocco realistico ai tuoi lavori, e la precisione data dall’alta risoluzione e la velocità di tracciamento sono ottime per riuscire a rifinire nei minimi dettagli le tue creazioni.
L’utilizzo di una tavoletta grafica velocizza molto questo compito e aumenta anche la qualità del risultato.
tavoletta grafica per professionale
Le tavolette grafiche semplificano molto il lavoro di questi professionisti, poiché occupano poco spazio, e riducono di molto – o del tutto – l’acquisto di carta, matite e altri strumenti “analogici”. Nel lungo periodo sono un’alternativa più utile ed economica, e ormai stanno diventando sempre più diffuse all’interno degli uffici.
Artist Pro 16
La XPPen Artist Pro 16 è la tavoletta grafica professionale pensata per soddisfare le necessità di chi si occupa di disegno digitale. La tavoletta è dotata di un display Laminazione completa da 15.4” che permette di creare direttamente sullo schermo.
Lo schermo da supporta uno spazio colore NTSC dell’94% che riconosce il livello di inclinazione della penna per permettere una riproduzione più fedele dei tratti. La risoluzione del display è pari a 5080 LPI, con una risoluzione Full HD 1920×1080 pixel e rapporto di 16:9.
La penna X3 Smart Chip della tavoletta Artist Pro 16 supporta 8192 livelli di pressione e 60 livelli di riconoscimento dell’inclinazione, per tratti naturali che garantiscono lavori precisi. In dotazione è presente anche il calamaio portapenna per riporre la penna in verticale o orizzontale.
Il lato sinistro è completo di 8 tasti mappabili,1 Pad touch, oltre che di un di Ghiera meccanica . Questi tasti si dimostrano incredibilmente comodi in ambito grafico e di illustrazione, dove sono continuamente necessari degli shortcut per rendere più rapido il flusso di lavoro. Il Pad touch circolare è invece comodissimo per ingrandire, scorrere e ruotare l’area di lavoro.
La Gaomon PD1560 è lo strumento ideale per l’editing di immagini, la progettazione architettonica industriale, il disegno digitale e per creare illustrazioni, ed è compatibile sia con i sistemi operativi a partire da Windows 7, Mac OS X 10.10, Chrome OS 88 e Linux.
Artist 13 (2ª generazione)
XPPen Artist 13 (2ª generazione) è una tavoletta grafica con un display eccellente. ha un’area di schermo sul tablet di 13,3 pollici in diagonale, che gli dà una risoluzione Full HD di 1920 x 1080. il 130% della gamma sRGB.
Il processo di protezione dell’occhio opaco dello schermo impedisce l’interferenza della luce dall’ambiente, permettendoti di concentrarti sulla tua creazione senza distrazioni.
In totale, ha 9 I tasti di scelta rapida personalizzabili rendono semplice e veloce rendere il tablet il più personalizzato possibile. I pulsanti hanno dimensioni diverse e piccole linee in rilievo per renderli facili da sentire con le dita. Puoi trovare il pulsante che desideri, semplicemente toccandolo senza dover distogliere lo sguardo dallo schermo e dal contenuto con cui stai lavorando. Questo è un enorme vantaggio rispetto ai pulsanti capacitivi o ai pulsanti sullo schermo.
che arriva al corredo di un’ottima X3 Smart Chip penna digitale, Con un massimo di 8.192 livelli di sensibilità alla pressione e 60° Inclinazione, lo senza batteria stilo offre una maggiore precisione e prestazioni migliorate per creare schizzi e linee più fini. disegnare o scrivere è quasi naturale come in un album da disegno o in un blocco note.
4 colori di moda mostrano la tua personalità in modi diversi: Rosa, verde, blu e nero. Ognuno è selezionato per esprimere il tuo vero io.
Artist 10 (2ª generazione)
XP-Pen Artist 10 (2ª generazione) è una tavoletta grafica design elegante e dalle prestazioni più che ottime.
Lasciate correre la vostra immaginazione e fate disegni incredibili con questo modello all’avanguardia. Difatti, la miglior tavoletta grafica è la XP-PEN Artist 10 (2ª generazione), dotata di uno schermo da 10,1 pollici. Quindi, non vi mancherà lo spazio per fare schizzi o riprodurre immagini HD, con colori brillanti e realistici per risultati professionali. gamma cromatica del 120% sRGB, portando colori precisi.
L’angolo di visione di 178 ° assicura che tu possa godere di un’immagine naturale e coerente da qualsiasi angolazione.
I vostri disegni saranno molto più belli e pieni di dettagli, alla penna X3 Smart Chip che viene fornita con la tavoletta. È molto leggera e comoda da usar, e ha anche la capacità di eseguire angoli fino a 60° per effetti professionali. Ha una sensibilità di 8192 livelli, così da poter catturare ogni tratto con totale precisione. Le linee saranno più lisce, come le ombre e i contrasti.
Ha anche 6 tasti che possono essere configurati a proprio piacimento per accedere velocemente a diversi strumenti, rapida multi-personalizzabili che possono essere programmati per personalizzare la gomma, annullare, ingrandire / ridurre la tela e altre funzioni comuni in varie applicazioni software. così da ottimizzare i tempi di lavoro.
4 colori di moda mostrano la tua personalità in modi diversi: Rosa, verde, blu e nero. Ognuno è selezionato per esprimere il tuo vero io.
Artist 16 (2ª generazione)
Schermo di laminazione completa antiriflesso: Lo schermo di laminazione completa da 15.4 pollici può ridurre efficacemente l’interferenza della luce ambientale sul bagliore degli occhi umani e accorciare la distanza tra il pennino e il cursore, offrendoti un’esperienza di disegno più realistica.
abbina un’eccezionale precisione del colore dell’90% NTSC a un angolo di visione di 178 gradi, per offrire colori ricchi, immagini vivide e dettagli abbaglianti in una visione più ampia.
Con 8192 livelli di pressione e ± 60 livelli di riconoscimento dell’inclinazione, la penna X3 Smart Chip scorre dolcemente sulla superficie della tavola grafica, assicurando un tratto naturale e preciso.
consentono di riprodurre in modo naturale e autentico linee di diversa larghezza e forma al variare della pressione applicata e della gamma di inclinazione della penna digitale.
Ottimizza il tuo flusso di lavoro 10 tasti programmabili vengono creati sul lato sinistro del pannello, che possono liberare gli utenti dalla tastiera e accedere a una maggiore comodità come disegno.
Che potete personalizzare in base alle vostre abitudini creative, come lo zoom avanti/indietro, lo scorrimento verso l’alto e verso il basso e altro ancora per accelerare l’efficienza del vostro lavoro.
4 colori di moda mostrano la tua personalità in modi diversi: Nero, blu, verde e rosa. Ognuno è selezionato per esprimere il tuo vero io.
Artist 24 Pro
Artist 24 Pro dotata di uno schermo da 23,8 pollici. quasi il 90% di Adobe RGB di copertura del livello di copertura presenta colori più diversi e delicati. L’ampio angolo di visione di 178 ° (IPS) della XPPen Artist 24 Pro tavoletta grafica con schermo evita distorsioni di distorsione o perdita di colore. Risoluzione del display 2560×1440 ti offrirà immagini vivide con colori e dettagli vivaci.
Funzione di inclinazione Stilo senza batteria – Viene fornito con 8192 livelli di pressione della penna, penna senza batteria PA2 di XPPen Artist 24 Pro consente di avere prestazioni avanzate della penna. Con ± 60 gradi di riconoscimento dell’inclinazione naturale, ti divertirai molto di più quando Fornisce un’esperienza di disegno più accurata e naturale.
Più efficiente e conveniente con 20 tasti di scelta rapida e 2 Ghiera rossa, tutti personalizzabili. Puoi impostare funzioni personalizzate come gomma, pennello, annulla, sposta, ingrandisci e riduci e altro ancora. Anche il quadrante al centro dei tasti di scelta rapida è programmabile. Tutte le funzioni personalizzate possono essere impostate nel pannello del driver.
Sensazione naturale: lavora liberamente, come con la penna su carta; i piedini ripiegabili sono ergonomici e la penna sullo schermo ha un lieve attrito naturale che offre precisione e controllo.
Conclusioni
La tavoletta grafica (e relativa penna grafica) si propone come lo strumento più naturale per interagire con ciò che vediamo a video. La tavoletta grafica è uno strumento molto utilizzato da professionisti e appassionati.
Una tavoletta grafica è una periferica del computer che funziona grazie alla connessione del cavo USB o tramite wireless. I disegni realizzati sulla tavola tramite una penna digitale vengono trasmessi direttamente al tuo computer. La è uno strumento creativo sempre più apprezzato e diffuso. In molti ancora conoscono poco le sue potenzialità, è una sorta di pannello o piccolo tablet che funge da foglio.
Una tavoletta grafica è uno strumento versatile e divertente utilizzato per tutti i tipi di attività. Gli artisti li usano per catturare e praticare la loro arte digitalmente, gli hobbisti li usano per le annotazioni personali e anche i giocatori li usano come controller per i giochi ritmici. Le possibilità con questo strumento sono quasi infinite.