Quale tavoletta grafica è adatta per designer e illustrator

tavoletta grafica designer

La tavoletta grafica, detta anche tavoletta digitale o digitizer, è un dispositivo digitale che consiste in una superficie in plastica dura usata per disegnare e dotata di sensibilità al tatto. In questo modo consente di trasferire i movimenti di una matita a un monitor o anche, se presente, allo schermo della tavoletta stessa.

Il funzionamento di una tavoletta da disegno è simile a quello di una tela virtuale, dalle dimensioni potenzialmente infinite. Tutto ciò che si disegna, traccia o schizza sulla tavola viene automaticamente trasferito sul pc a cui essa è abbinata. Il tutto avviene sempre in tempo reale, grazie al principio dell’elettromagnetismo e per merito delle connessioni bluetooth presenti fra i vari dispositivi.

Tavoletta grafica per illustratori e designer

La tavoletta grafica è utilizzata principalmente per fare disegni digitali, il che la rende utile a molti professionisti tra cui fumettisti e architetti. Grazie alla sensibilità dello schermo, puoi applicare una pressione più o meno forte con la penna per dare un tocco realistico ai tuoi lavori, e la precisione data dall’alta risoluzione e la velocità di tracciamento sono ottime per riuscire a rifinire nei minimi dettagli le tue creazioni.

tavoletta grafica con schermo

tavoletta grafica con schermo

Le tavole con display sono spesso più facili da usare e spesso sono scelte dai professionisti perché non è necessario guardare avanti e indietro tra il tablet e lo schermo di un computer. Puoi disegnare nello stesso modo intuitivo che faresti con carta e matita direttamente sul display.Consentono di lavorare in modo più veloce e preciso pur offrendo la stessa sensibilità alla pressione dei dispositivi privi di schermo.

tavoletta grafica senza schermo

tavoletta grafica senza schermo

Le tavolette grafiche senza schermo sono prima di tutto un modo per approcciarsi al mondo del disegno in digitale.

Queste sono tavolette grafiche che non hanno uno schermo incorporato nella tavoletta, quindi l’utente deve guardare il monitor o lo schermo del computer per vedere i propri tratti. I modelli senza fili usano meno batterie, dato che trasmettono solo informazioni sul tratto.

Questi sono di solito i modelli più economici, quindi sono preferibili per chi ha un budget limitato o per chi preferisce lavorare senza essere limitato allo schermo. Sono anche ideali per coloro che vogliono un uso più casual o se preferisci un modello più durevole.

dimensioni

Le tavolette grafiche possono avere vari formati che in genere corrispondono ai formati standard della carta: il formato A3, che è il più grande, e quello A4, che è simile ai normali fogli che usiamo per la stampante, sono i più comuni ma esistono anche versioni più piccole come il formato A5 o A6. Minore è la superficie della tavoletta grafica, maggiore amplificazione avranno i gesti nel momento in cui verranno riprodotti sullo schermo del computer.

Non devi confondere le dimensioni complessive con quelle dell’area attiva. Quest’ultima è la zona per così dire sensibile della tavoletta, quella che a contatto con la penna genererà un risultato sullo schermo del computer. Le dimensioni complessive invece si riferiscono all’intero dispositivo, area attiva inclusa.

Ogni tavoletta grafica ha un’area di lavoro attiva, ossia l’area sulla quale effettivamente viene fatto il disegno: più grande è l’area di lavoro attiva, più agevole sarà l’utilizzo della tavoletta. I formati più piccoli sono indicati a chi è alle prime armi con il disegno tecnico, mentre quelli più grandi sono destinati per lo più a professionisti del settore.

Penna grafica

tavoletta grafica con penna

La penna è un elemento che riveste un ruolo quasi più importante della tavoletta in sé, dato che da essa dipende non solo la precisione del disegno, grazie ai livelli di pressione supportati, ma anche il comfort con cui l’utente può utilizzare questo dispositivo.

Livelli di pressione

Indubbiamente l’aspetto più importante in ognuno di questi dispositivi. Maggiore è la sensibilità alla pressione, migliore è la possibilità di controllare lo spessore delle linee disegnate a seconda di quanto si preme lo stilo sulla superficie della tavoletta.

Le più comuni sono le compresse che offrono fino a 8192 punti di pressione. Questo è di solito più che sufficiente, e anche se ci sono modelli con livelli di pressione più bassi, in pratica difficilmente si noterà la differenza.

Riconoscimento dell’inclinazione

Le migliore tavoletta grafica sono in grado di riconoscere l’inclinazione della penna sull’area attiva, permettendo così di avere un controllo ancora maggiore sullo spessore e sullo stile delle linee.

Si tratta di una caratteristica apprezzata soprattutto dagli illustratori e da chi disegna in digitale, in quanto questa funzione permette di realizzare interessanti colorazioni in maniera simile a come si farebbe con una normale matita su un foglio di carta.

Sensibilità

Un aspetto importantissimo della tavoletta è la capacità di trasmettere la pressione esercitata sulla superficie e convertirla in dati digitali. Più la tavoletta è sensibile, più saranno possibili sfumature e pressioni naturali della penna per simulare tratti leggeri o pesanti.

Response rate

Il response rate è un valore che indica la frequenza con la quale la tavoletta grafica comunica la posizione della penna o della mano dell’utente al computer. Si misura in PPS (punti per secondo), in RPS (report per secondo) o nel caso delle tavolette grafiche con display integrato, in ms (millisecondi). Le tavolette grafiche migliori sono quelle che hanno dai 150 PPS/RPS in su, Nel caso delle tavolette con schermo LCD, il response rate viene espresso in numero di millisecondi necessari per ogni notifica

tavolette con un livello di response rate basso tendono a creare linee di disegno disomogenee, segmentate e spezzate, mentre quelle con livelli alti riescono a creare tratti maggiormente morbidi, uniformi e armoniosi.

Conclusione

migliori tavolette grafiche

Una tavoletta grafica è quanto si possa desiderare per creare i propri capolavori in modo digitale ed essere sempre un passo avanti anche da un punto di vista lavorativo. Sarete in grado di effettuare dei tratti precisi e puliti grazie alle diverse funzioni messe a disposizione da ogni modello di tavoletta.

La tavoletta grafica ha rivoluzionato e portato l’arte digitale a un livello completamente nuovo: ha praticamente eliminato la necessità di disegnare con il mouse, un processo comunque piuttosto difficile, e ha avvicinato il disegno grafico alla tecnica del disegno normale.

Come scegliere una tavoletta grafica con o senza schermo?

tavoletta grafica con o senza schermo

Una tavoletta grafica è uno strumento versatile, adatto a grafici, illustratori, tatuatori, bambini, aspiranti disegnatori e pen artist di tutti i livelli. Attiva su cui si può far scorrere un’apposita penna per controllare il movimento del puntatore sullo schermo del computer.

Ce n’è per tutti, destri e mancini: dalla tavoletta grafica indipendente, alla tavoletta grafica con schermo senza PC, a un semplice schermo interattivo touch per imparare a disegnare.

Da tempo ormai sono state introdotte tavolette che hanno anche la possibilità di usare il dito al posto della penna, anche se questa opzione dà molti meno vantaggi a chi vuole usare la tavoletta grafica per il foto ritocco e, per questo motivo, quando o scritto questo articolo non li ho voluti considerare.

Come Scegliere una tavoletta grafica

tavoletta grafica

Può sembrare semplice ma in realtà richiede molta più attenzione di quel che si può pensare.

Innanzitutto, bisogna precisare che esistono due tipi di tavolette grafiche: quelle con schermo integrato e quelle senza schermo. Le prime sono in buona sostanza degli oggetti simili a dei grandi tablet, o a degli schermi molto leggeri, che vanno usati insieme alla penna in dotazione per disegnare. L’immagine disegnata apparirà direttamente sulla tavoletta e non sarà necessario guardare un secondo schermo.

Le tavolette grafiche senza lo schermo, invece, sono un accessorio completamente diverso: una sorta di pad sul quale fare pressione con la penna in dotazione, e basta. L’immagine apparirà infatti sul nostro monitor, non sulla tavoletta.

Senza schermo

tavoletta grafica senza schermo

Una tavoletta grafica senza schermo è del computer tramite un cavo USB. Un artista disegna sul tablet e i risultati vengono visualizzati sullo schermo del computer. Questo processo richiede un po’ di tempo per imparare e rappresenta una sfida anche per artisti esperti.

Queste sono tavolette grafiche che non hanno uno schermo incorporato nella tavoletta, quindi l’utente deve guardare il monitor o lo schermo del computer per vedere i propri tratti. I modelli senza fili usano meno batterie, dato che trasmettono solo informazioni sul tratto.

Questi sono di solito i modelli più economici, quindi sono preferibili per chi ha un budget limitato o per chi preferisce lavorare senza essere limitato allo schermo. Sono anche ideali per coloro che vogliono un uso più casual o se preferisci un modello più durevole.

Con schermo

tavoletta grafica con schermo

Ci sono delle tavolette grafiche che sono anche dotate di display, il quale coesiste con la superficie di disegno. Con questi modelli, è tutto un altro pianeta. Questo perchè per disegnare non dovremo più guardare un monitor esterno, che è una superficie diversa da quella su cui stiamo muovendo la nostra penna. Disegnare con una tavoletta grafica dotata di display è molto più facile e non richiede molta abitudine come quelle senza schermo integrato.

Gli utenti inesperti tendono a optare per i tablet con display poiché così non hanno bisogno di guardare costantemente sia il tablet che lo schermo di un computer a turno. In questo modo risulta sicuramente più semplice disegnare; al posto del foglio di carta avremo lo schermo digitale, ma potremo seguire il movimento della nostra mano, proprio come il disegno tradizionale.

Stilo

Prima cosa da accertare è che la penna abbia una buona ergonomia che permetta una buona impugnature e che eviti dolori al polso dopo un uso prolungato.

Altra caratteristica da tenere in considerazione è la presenza di una batteria usa e getta. Al momento la maggior parte delle penne per tavolette grafiche sono sprovviste di batteria e presentano invece una tecnologia interna EMR (electromagnetic resonance) ,Funzionando tramite risonanza elettromagnetica, si attivano automaticamente in prossimità della tavoletta grafica stessa. Come potete immaginare, le seconde sono più costose delle prime.

Il vantaggio di avere una penna senza batteria sta sicuramente nel peso della penna stessa: una penna con tecnologia EMR è più leggera, e permette un utilizzo prolungato della tavoletta senza comportare fastidi alla mano o al polso.

Le ci sono alcune migliori tavolette grafiche inoltre includono anche un portapenna per appoggiare la penna sul tavolo in verticale o in orizzontale.

Livelli di pressione

I punti di pressione indicano la sensibilità della punta della penna, e varia notevolmente da modello a modello. Se nei modelli più economici i produttori tendono a proporre cifre inverosimili, la verità è che includono penne con 1024 livelli di pressione. I modelli di fascia intermedia e superiore hanno invece dai 2048 agli 8192 livelli di pressione, che consentono di realizzare curve più morbide e realistiche, e di rilevare al meglio l’inclinazione della punta della penna. La differenza è comunque apprezzabile soprattutto da occhi esperti e in determinati cambi grafici, perciò è un valore più importante per i professionisti che per i dilettanti.

I vantaggi di un tavoletta grafica

Una tavoletta grafica è un dispositivo di disegno che consiste in una tavoletta e una matita. La matita non funziona con inchiostro o grafite, poiché ha una punta fatta di un materiale che reagisce con la superficie della tavola. Valuta la pressione esercitata dalla matita e poi digitalizza i tratti al computer.

Un tablet per disegno, a differenza di foglio e matita, ti permette di comporre il tuo disegno in un modo completamente nuovo. Infatti, puoi approfittare dei livelli di Adobe Photoshop Elements o di ogni altro programma per scomporre il disegno e lavorare su ciascun elemento in maniera indipendente.

Questa pressione che offrono le tavoletta grafiche non è permessa dal mouse, che crea tratti circolari, innaturali, sempre marcati al massimo e poco artistici. Inoltre è più facile maneggiare una penna per disegnare rispetto a un mouse.

Un altro vantaggio di una tavoletta per disegnare è che puoi approfittare di una palette infinita di colori e ottenere delle finiture perfette e uniformi. Questo strumento, semplice e intuitivo, è indispensabile per progettare il proprio disegno e finalizzarlo come dei veri professionisti. Le tavolette grafiche sono usate anche per ritoccare le foto, ma vuoi mettere il piacere di disegnare un volto da zero!

Conclusioni

tavoletta grafica professionale

Una tavoletta grafica vi permette di agire sulla foto come se fosse su foglio di carta, aumentando lo spettro di possibilità quando si ritocca un’immagine. I gesti sono più naturali rispetto al movimento del mouse e la precisione nell’esecuzione dei tratti e delle sfumature è migliore.

La tavoletta grafica funziona proprio in questo modo: tu disegni qualcosa che poi viene ‘trasmesso’ sullo schermo. Con le nuove tecnologie, la precisione è davvero massimo e, ovviamente, anche la penna è divenuta molto sensibile al tatto.

Praticamente, a parte all’inizio, ti ci abituerai molto presto e capirai presto cosa vuol dire lavorare su una tavoletta grafica rispetto al tradizionale metodo con carta e penna.

Le tavolette grafiche senza schermo hanno l’indubbio vantaggio aggiuntivo di poter essere portate ovunque senza il rischio di danneggiarle.

Le tavoletta grafica con schermo dispositivi che generalmente vanno ad un computer, e consentono di realizzare schizzi ed illustrazioni in maniera intuitiva. Hanno una superficie sensibile al tocco che in questo caso funge anche da schermo, il quale visualizzerà in diretta le modifiche apportate dall’utente all’immagine.

Insomma, una volta che provi il disegno grafico non lo lasci più!

Tavoletta grafica al posto del mouse?

tavoletta digitale

Usare una tavoletta grafica è più naturale, ed è anche più veloce. Rispetto al mouse, usare una tavoletta grafica è simile a usare una penna per scrivere o disegnare. La tua mano è più rilassata quando la usi. Mentre il mouse è usato in una posizione che mette a dura prova la mano, e può avere i crampi se usato per molto tempo.

Dal momento che la tavoletta grafica permette di puntare in qualsiasi punto dello schermo molto velocemente, non solo ti fa disegnare o ritoccare comodamente, ma anche più velocemente.

Nei miei primi giorni di utilizzo di Photoshop, usavo principalmente il mouse per tutto. Una volta che alla fine ho preso una tavoletta grafica e mi ci sono abituato, ora non riesco più a immaginare di usare il mouse per qualsiasi tipo di disegno e modifica (a meno che non si tratti di cose molto semplici). La stessa cosa si può dire del disegno, della pittura, così come dell’editing e del fotoritocco.

Che cos’è una tavoletta grafica?

migliori tavolette grafiche

La tavoletta grafica è un dispositivo elettronico che viene utilizzato da professionisti che si occupano di design, grafica 3d, modellazione, fotoritocchi.

Una tavoletta grafica è una periferica di input che si collega al PC e che trasmette dei dati tramite una stylus. La penna infatti a contatto con la superficie della tavoletta genera un segnale che viene poi convertito in informazioni, facendo apparire come per magia sullo schermo del computer tutto quello che traccerai.

Come funziona una tavoletta grafica?

Una tavoletta grafica permette di convertire in dati digitali i movimenti compiuti da una penna compatibile. In sostanza, la base della tavoletta è in grado di stabilire una connessione con la penna, rilevandone la posizione e trasferendone i movimenti su una superficie piana virtuale.

La funzione indispensabile delle tavolette è proprio la digitalizzazione dei disegni, ma non basta. Nello scegliere il tuo modello, devi prestare particolare attenzione alle dimensioni, al display, ai tasti, alla sensibilità e alle altre funzionalità offerte per il tuo sistema operativo (Windows, Mac, Linux).

Benefici Nell’uso Di Una Tavoletta Grafica

Chi sceglie di usare una tavoletta grafica o un display interattivo può farlo sia per esigenze di produttività, sia per essere più accurato sia per questioni di salute.

Questo strumento infatti permette di muovere il cursore in modo più preciso, veloce ed ergonomico rispetto ad un mouse ed offre molte altre funzioni aggiuntive che ti mostrerò tra poco.

Perché è meglio usare una penna del penna grafica

Il tenere una penna è anche più ergonomico dell’uso di un mouse, e la maggior parte degli utenti affetti da lesioni da sforzo ripetitivo (RSI) o tendinite sente meno dolore se usa la penna. Personalmente, ha curato del tutto un dolore cronico che affliggeva il mio polso destro.

Il lavoro con un mouse richiede movimenti muscolari ripetitivi mentre il resto della mano rimane fermo, il che crea uno stress non uniforme sul muscolo. Una penna, dall’altro lato, vi permette di lavorare in una posizione più rilassata, ed elimina il movimento dell’avambraccio che affatica i muscoli ed i tendini. Alla fin dei conti, l’uso di una penna risulta molto più naturale e rilassato.

Per questo, la maggior parte delle persone che disegna digitalmente lo fa utilizzando un dispositivo hardware specializzato, conosciuto come tavoletta da disegno.

penna grafica

tavoletta grafica professionale

Strumento con cui lavorare sull’area attiva. E’ chiamato spesso pennino, ma parliamo di un oggetto grande all’incirca come una penna a sfera. Matite, penne, pennelli, aerografi, secchi di vernici sono tutti sostituiti da un unico strumento.

Non tutte le penne grafiche sono uguali: la loro resa dipende dai livelli di pressione supportati, alcune vanno alimentate con pile e altre ancora hanno tasti programmabili per richiamare funzioni specifiche.

I penna grafica sono più naturali rispetto al movimento del mouse e la precisione nell’esecuzione dei tratti e delle sfumature è migliore.

Livelli di pressione

È bene considerare il numero di livelli di pressione rilevati dalla tavoletta, ovvero quanto la tavoletta è sensibile alla pressione. Questa è una caratteristica molto importante per chi è abituato a fare qualsiasi azione che implichi il dipingere al computer, per elaborare foto o per creare dipinti digitali.

Una tavoletta è in grado di riconoscere la pressione esercitata dal pennino sull’area attiva. Più punti di pressione avrà la tavoletta grafica e migliore sarà la ricezione delle pressioni, più precisi saranno i tratti e il controllo generale di quel che si fa.

L’obbiettivo di una tavoletta grafica in fondo rimane quello di eguagliare il più possibile l’esperienza del disegno su carta, cosa che senza i livelli di sensibilità alla pressione non sarebbe fattibile. È chiaro quindi che maggiore è il loro numero, migliore sarà l’esperienza creativa.

Conclusioni

tavola da disegno digitale

Infatti ha più senso scrivere il proprio nome su un pezzo di carta che fare il movimento con la mano spostando il mouse. Con la tavoletta grafica sarà come usare una matita o una penna vere su un foglio di carta. Lo spessore del tratto si modifica a seconda della pressione che facciamo sulla tavoletta grafica a differenza del mouse con cui non si può variare lo spessore, possiamo solo decidere se premere un tasto o lasciarlo non premuto, è uno o zero, on o off. Attraverso la pressione della penna possiamo controllare molte cose come la grandezza del pennello, il flusso, l’opacità. Più premo forte e più il tratto si allarga.

Sono in molti a preferire l’uso di una tavoletta grafica al posto del mouse, poiché la penna in dotazione con la tavoletta permette di agire in maniera più specifica sulle immagini, con una precisione impossibile da raggiungere con il mouse.

La tavoletta grafica è uno strumento fondamentale per i professionisti dell’illustrazione e della progettazione grafica. Con essa è possibile fare movimenti che con il mouse del computer sarebbero irrealizzabili, inoltre forniscono maggiore precisione e sensibilità e sono molto utili per il fotoritocco.